Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
Organismi di autodisciplina riconosciuti
PolyReg Associazione Generale di Autodisciplina
 
PolyReg documenti di base
Leggi e ordinanze
Moduli

PDF per stampare

PolyReg Associazione Generale di Autodisciplina

Tariffario
(tasse d'affiliazione, tasse annuali e multe)

Il Comitato Direttivo dell'OAD PolyReg ha fissato il tariffario in base al § 42 degli Statuti dell'associazione come segue:

1. Taglia della società

Gli intermediari finanziari sono suddivisi in quattro categorie in funzione del numero di persone che esercitano un'attività di direzione e di quelle che, nelle attività LRD,1 sono attive o dispongono di un potere di rappresentanza individuale o collettivo:

Categoria 1: 1 – 3 persone
Categoria 2: 4 – 8 persone
Categoria 3: 9 – 27 persone
Categoria 4: 28 o più persone

2. Attività preponderatamente soggetta alla LRD

Un'attività preponderatamente soggetta alla LRD ai sensi del presente tariffario è data se:

  1. esiste un obbligo di essere sorvegliati a causa di determinate attività e l'attività dell'intermediario finanziario nel suo insieme è da attribuire al settore finanziario o a delle prestazioni legate ai servizi finanziari; oppure

  2. l'affiliazione presso l'OAD PolyReg è volontaria, senza che un obbligo nell' ambito della regolamentazione esista.

Non c'è attività preponderatamente soggetta alla LRD se l'attività soggetta all'obbligo nell'ambito della regolamentazione è solamente accessoria a un'attività principale al di fuori del settore finanziario e l'onere per l'attività soggetta alla LRD, secondo la cifra d'affari e il tempo impiegato, corrisponde a meno del 50%.

3. Fattori

I rispettivi importi di base per l'affiliazione e la tassa annuale sono moltiplicati per le categorie 1 – 3 per i fattori 1, 2 e 4. Per la categoria 4, gli importi sono fissati dal Comitato Direttivo dopo consultazione del membro. Tuttavia, non sono in nessun caso inferiori a quelli della categoria 3.

4. Importi base

La tassa d'affiliazione (una tantum) di base per un'attività non preponderatamente soggetta alla LRD ammonta a Fr. 900.-- e a Fr. 1'200.-- per un'attività preponderatamente soggetta alla LRD.

La tassa annuale di base ammonta a Fr. 1'000.-- per i membri senza un'attività preponderatamente soggetta alla LRD e a Fr. 1'400.-- per un'attività preponderatamente soggetta alla LRD.

La tassa d'affiliazione è dovuta al momento del deposito della domanda di affiliazione. Non viene rimborsata se la domanda d'affiliazione dev'essere respinta.

Per l'esame delle domande d'affiliazione relative a delle attività nel settore delle FinTech e delle nuove tecnologie, segnatamente delle prestazioni di servizi finanziari basate sulla Blockchain, le criptovalute, i token, ecc. oppure concernenti gli attivi bassati su tali tecnologie, la tassa d'affiliazione o l'esame della domanda vengono fatturati secondo il tempo impiegato all'altezza di Fr. 300.-- all'ora. Le tasse secondo il capoverso 1 in relazione all'articolo 3 sono considerate in questi casi come tasse minime e come acconto. Degli acconti supplementari potrebbero essere richiesti.

5. Membri inattivi

Per i membri che non sono attivi o non a titolo professionale come intermediari finanziari durante un intero anno civile, l'importo della tassa annuale ammonta a Fr. 850.-- indipendentemente dalla loro categoria.

L'esercizio a titolo professionale è determinato sulla base dell'ordinanza sul riciclaggio di denaro e sul finanziamento del terrorismo (ordinanza sul riciclaggio di denaro, ORD, RS 955.01).

I membri devono dichiarare la propria inattività per ogni anno per iscritto al più tardi entro la fine dell'anno precedente utilizzando il fomulario messo a disposizione dell'OAD PolyReg. Le dichiarazioni tardive non vengono prese in considerazione.

6. Costi delle revisioni e delle indagini

I costi legati alle società d'audit e ai responsabili d'inchiesta indipendenti sono calcolati sulla base del tempo necessario e della tariffa oraria di Fr. 250.-- all'ora, ai quali si aggiungono i costi e le spese (70 centesimi per km; 80 centesimi per copia). Il conteggio viene effettuato sulla base di unità di 15 minuti.

Gli onorari delle società d'audit secondo il § 34 degli Statuti sono concordati tra la società d'audit e il membro. L'OAD PolyReg fattura delle tasse corrispondenti al 20% sulla base dell'importo netto della fattura.

7. Costi di formazione

Le formazioni obbligatorie sono proposte dall'OAD PolyReg alle condizioni di mercato. Il Comitato Direttivo decide le tariffe.2

8. Multe associative

Le multe associative ai sensi del § 45 degli Statuti rappresentano un contributo speciale del membro. La loro altezza è fissata dal Comitato Direttivo in una decisione di sanzione in conformità alle disposizioni degli Statuti.

9. IVA

Le tasse d'affiliazione, le tasse annuali e le multe associative non sono soggette all'IVA. Per gli altri servizi fatturati dall'associazione, verrà riscossa l'IVA prevista dalla legge.

10. Entrata in vigore

Questo tariffario entra in vigore il 1° gennaio 2020. 3

 

PolyReg: Zurigo, il 20. settembre 2019


1 … si tratta di tutte le attività nel campo dell'art. 2 LRD e dell'art. 41 LCMP.

2  Formazione di base Fr. 650.--; formazione continua CHF 390.-- (dal 1° gennaio 2020).

3  La versione tedesca del presente tariffario fa fede per tutte le controversie legate alla sua applicazione o interpretazione.